Oggi vi mostro un caso molto complesso di una paziete che si è sottoposta 10 anni fa ad infiltrazione di silicone, filler permanente. Nel tempo, a causa di gravi complicanze, si è sottoposta ad asportazioni chirurgiche multiple per rimozione del silicone. Esitava quindi un volto irregolare, pieno di cicatrici e svuotato.
La paziente quindi desiderava restituire al proprio aspetto un immagine più fresca e soprattutto correggere gli inestetismi creati a causa del silicone e degli interventi chirurgici subiti. Si era anche sottoposta ad infiltrazioni di acido ialuronico, senza nessun benefici.
Ho eseguito quindi una lipostrutturazione del volto, asportando il grasso dalle cosce, dall’interno ginocchio e dai fianchi. Il risultato ha reso la paziente molto soddisfatta perchè non solo sono stati riempiti i volumi ma il volto appare molto regolare nel complesso, con un sollevamento di tutti i tessuti, la correzione del cerchiaggio degli occhi, di tutte le rughe di espressione, ed il miglioramento del colore e della luminosità della pelle. Inoltre il tessuto adiposo innestato ha diminuito lo stato infiammatorio cronico della paziente, dovuto ancora alla presenza di silicone.